Oggi il Social Network vanta 1,79 miliardi di utenti!
Naturalmente per chi decide di fare pubblicità alla sua azienda attraverso questo social network questi numeri non possono che essere estremamente interessanti. Quindi proseguiamo e proviamo ad analizzare cosa può voler dire questa crescita.
Gli utenti che accedono da mobile sono circa un miliardo e il mobile advertising è cresciuto dal 78% di un anno fa all' 84% di oggi sul fatturato totale della pubblicità di Facebook.
Tutto questo dovrebbe ancora una volta renderci contenti, e da questi numeri potremmo evincere che facendo pubblicità sul Social Network la nostra attività verrebbe notata da un sacco di persone (ovviamente sempre pagando). Facebook ha, invece, deciso di arrestare l'incremento pubblicitario proprio perché è sempre molto attento all'esperienza dell'utente che, trovandosi troppo spesso inserzioni, tende a ignorarle ottenendo così l'effetto contrario.
Il Sociali Network ha deciso che d'ora in poi metterà un freno alla pubblicità mostrando le inserzioni a meno persone, il responsabile finanziario Daivd Wehner ha infatti annunciato ufficialmente che “la quantità di pubblicità che può essere vista da ciascun utente, subirà un importante calo nel 2017“.
Al contempo però l'azienda ha deciso di focalizzarsi di più sull'e-commerce e questo non soltanto con il marketplace e le chatbot ma anche con una nuova funzione di Instagram: sono stati introdotti gli ”shopable tag”, cioè la possibilità di taggare i prodotti presenti in un immagine con l'etichetta “tap to view products”. In questo modo l'utente potrà, selezionando il prodotto, aprire una nuova pagina dove troverà le caratteristiche dello stesso, il prezzo, i dettagli, eccetera, e un bottone “shop now” per poterlo acquistare direttamente dal social network.
Spostare dal sito al social network il meccanismo di compravendita è come non avere il sito ma solo la pagina facebook, in quanti lo farebbero?
Questi piccoli cambiamenti e implementazioni ci permettono di fare una riflessione. Come sempre nel marketing non bisogna mai focalizzarsi su un solo mezzo pubblicitario.
Bisogna sempre essere in grado di differenziare i vari canali pubblicitari imparando ad usarli al meglio calibrando il messaggio pubblicitario a seconda del canale che stiamo usando e soprattutto scegliendo accuratamente il mezzo pubblicitario da usare a seconda di quale è il nostro prodotto/servizio.