Search Engine Optimization: acronimo, ottimizzazione per i motori di ricerca. Quel lavoro costante e continuativo che permette di rendere visibile il sito nei risultati di ricerca! Alcuni dei nostri clienti ci propongono con le loro attività sfide interessanti e sono sempre uno stimolo per lavorare sempre meglio! Alternative Studio ritiene che il lavoro di SEO sia imprescindibile da qualsiasi progetto si sviluppi sul web.
La prima cosa su cui lavorare e l’unica sicuramente duratura, infatti è il posizionamento naturale, cioè quel posizionamento che si ottiene senza pubblicità lavorando sulle caratteristiche fondamentali del sito web:
- grafica responsive
- contenuti originali e mai copiati (i siti web con contenuti copiati vengono penalizzati)
- contenuti pensati e scritti per l’utente che visita il sito web, quindi pensati per i potenziali clienti
- qualità del codice e dei contenuti
- velocità di caricamento
Una parte del lavoro di SEO quindi è sempre inclusa nella costruzione di un sito web per quanto piccolo esso possa essere, un’altra parte però richiede un lavoro continuativo e costante che non può essere fatto solo in fase di costruzione; la scrittura dei contenuti deve essere sempre studiata in modo non solo che i contenuti siano originali ma anche che siano scritti per le nostre “buyer personas”, in questo modo, infatti, le parole chiave inserite nel testo ci aiuteranno a farci trovare nei risultati di ricerca dei motori di ricerca e i contenuti mirati ci aiuteranno a non rendere vane quelle ricerche e quindi a rendere, agli occhi di google, bing etc… il nostro sito autorevole.