Lanciare volantini dall'aeroplano sperando che almeno una delle 100.000 persone a cui cadranno in testa sia interessata era un modo per fare pubblicità. È stato fatto, ha funzionato. Probabilmente qualcosa accadrà, ma non è sempre detto che i risultati siano valsi le spese.
Con i nuovi strumenti offerti dal web (le nuove tecniche di marketing sul web), quel volantino potrebbe arrivare direttamente nelle mani di chi è veramente interessato.
Chiunque abbia un'azienda o un'attività non può sicuramente permettersi di ignorare i cambiamenti che i social network hanno portato nel mondo aziendale oltre che in quello personale, entrando di prepotenza nella nostra vita.
Oggi anche le attività che non hanno mai aperto una pagina si trovano inconsapevolmente a farne parte, ma questo può essere dannoso: non si saprà mai cosa dicono gli utenti e non si potrà gestire eventuali critiche né adeguare i propri servizi per poter offrire una qualità migliore ameno che, naturalmente qualcuno non ci informi!
I social Network permettono di avere una bacheca aziendale dove essere in contatto con i propri clienti, pubblicare novità, ricevere feedback, dialogare con i propri clienti, ascoltare i ”rumors” sui propri servizi, questi contenuti, però, possono essere visualizzati solamente da chi segue la pagina aziendale.
Le campagne pubblicitarie servono per far vedere quei contenuti anche a chi non la segue, facendo così conoscere l’azienda a più persone.
Un consulente di social media marketing aiuterà l’azienda nella gestione delle pagine aziendali e nell’attività di pianificazione delle campagne pubblicitarie, per permettere di allargare il bacino d’utenza, proporrà pubblicità mirate al pubblico non ancora raggiunto, suggerirà lla scelta del social network più adeguato per la propria attività; ogni social network, infatti, ha un modo di comunicare diverso dagli altri, di conseguenza la scelta di quali aprire va fatta in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere, e alla tipologia di pubblico alla quale ci si vuole rivolgere, adattando il linguaggio a quello della piattaforma.